Inserimento dei contenuti: la prima pagina

Il modello è a buon punto. Ora non resta che inserire i blocchi di contenuto. Lo faremo attraverso numerose cornici di testo e cornici immagine, con l’aiuto delle guide ed utilizzando gli stili preparati precedentemente.

Applichiamo alla prima pagina del nostro documento la pagina mastro “Prima“. Per farlo scegliamo “Applica pagina mastro” dal menu Pagina e poi indichiamo quale applicare.

Liberazione-042

Liberazione-043

L’inserimento dei contenuti richiede un po’ di conoscenza del pannello “Proprietà”. Anche se abbiamo creato gli stili di base, questi devono poter essere modificati liberamente per adattarli alle varie cornici. Non è possibile spiegare ogni singola voce ma le varie opzioni sono abbastanza intuitive.

Nella figura seguente, ad esempio, è stata creata una cornice di testo di colore rosso, con stile titolo H2, ma cambiando il colore del carattere in bianco. Sono stati inoltre introdotti dei margini.

Liberazione-044

Qui, invece, è stata inserita una cornice di testo con stile Normale ma dividendo il contenuto in tre colonne.

Liberazione-045

A questa cornice di testo ne abbiamo sovrapposta un’altra per un titolo con occhiello in due colonne (utilizzando gli stili titolo H4 e H5). Notare l’opzione di scorrimento nel pannello “Proprietà” che costringe il contenuto testuale della cornice sottostante ad abbassarsi automaticamente.

Liberazione-046

Al centro è stata posta una cornice immagine (si è inserita un’immagine a caso, presa dal tutorial su Gimp).

Liberazione-047

Ricordiamo sempre che in una singola cornice di testo si possono inserire paragrafi con stili diversi. Ciascun paragrafo poi può essere modificato ulteriormente cambiando dimensione, colore e caratteristiche al font. Un esempio è la manchette in alto a sinistra.

Liberazione-050

La nostra prima pagina è terminata.

Liberazione-051