Pagine mastro: la prima pagina

Nelle pagine mastro vengono inseriti tutti gli elementi fissi del nostro modello. Per lavorare sulle pagine mastro, come detto sopra, dobbiamo selezionare l’opzione “Pagine mastro” dal menu Modifica. Finché la finestra “Modifica pagine mastro” è aperta possiamo modificare le pagine mastro (per passare da una pagina all’altra basta selezionarla). Quando le modifiche sono terminate, per tornare a lavorare sulle normali pagine è sufficiente chiudere la finestra “Modifica pagine mastro”.

Liberazione-066

Nella prima pagina di fisso abbiamo il rettangolo che contiene il nome della testata. Ne inseriamo uno alto 3.8 cm che dista 4.5 cm dal margine superiore. Per il nome del quotidiano si può utilizzare una cornice di testo con un font specifico o realizzare un’immagine vettoriale in EPS con Inkscape. In questo tutorial si è scelta la seconda opzione.

Liberazione-038

Inseriamo una guida orizzontale. Servirà per indicare il margine superiore dei blocchi di contenuto sottostanti.

Liberazione-041

Pagine mastro: la seconda pagina

Fondamentale per le pagine interne è la numerazione. Potremmo realizzarne una fatta bene, ma semplifichiamo il lavoro scegliendo l’allineamento centrale (in modo da utilizzare una sola pagina mastro, la “Normale“, anziché due). Inseriamo quindi una riquadro rosso largo quanto tutta la pagina e alto 550 mm. All’interno posizioniamo il logo ed una cornice di testo con funzione di numerazione (Ctrl+Alt+Shift+P). Raggruppiamo gli elementi e allineiamoli al centro.

Liberazione-039

Inseriamo una guida orizzontale. Servirà per indicare il margine superiore dei blocchi di contenuto sottostanti.

Liberazione-040

Chiudiamo la finestra “Modifica pagine mastro” per tornare alle pagine normali.