Le colonne

Su Liberazione una colonna di testo è larga circa 5000 mm e lo spazio tra due colonne è di circa 600 mm. Il rapporto è quindi poco più di 8. Nel nostro modello utilizzeremo quattro colonne. Un’impostazione come la seguente può essere un buon punto di partenza.

Liberazione-008

Si crea quindi una cornice di testo vuota divisa in quattro colonne. Trasciniamo sei guide verticali, due per ciascun spazio tra le colonne.

Liberazione-013

Cancelliamo la cornice di testo e convertiamo in Pagina mastro (dal menu Pagina). Chiamiamo la nuova pagina mastro “Base”.

Liberazione-010

Liberazione-011

Ripetiamo l’operazione di conversione in Pagina mastro e chiamiamo la nuova pagina “Prima”.

Liberazione-012

A questo punto il nostro modello consiste di due Pagine mastro (oltre quella di default): Prima (che rappresenta la “prima pagina”) e Base (che rappresenta le pagine interne). Le Pagine mastro si gestiscono richiamando la finestra “Modifica pagine mastro” (“Pagine Mastro” dal menu Modifica).

Liberazione-015

Io preferisco bloccare queste sei linee guida verticali che abbiamo appena creato. Ma non è strettamente necessario. Se lo si desidera basta selezionare l’opzione “Gestione linee guida” dal menu Pagina.

Liberazione-016

Selezionare le guide, bloccarle e applicare a tutte le pagine.

Liberazione-017