Il bleach bypass è un effetto molto interessante e allo stesso tempo facile da ottenere con qualsiasi programma di fotoritocco ed elaborazione delle immagini di un certo livello. In questo articolo vedremo due metodi per Darktable (versione corrente 1.6.2), tra i più semplici ma allo stesso tempo in grado di fornire una notevole possibilità di regolazione e variazione.
Iniziamo prendendo una fotografia ad alta risoluzione che sia adatta allo scopo (se non ne avete per fare delle prove consiglio il sito compfight.com, un sistema rapido per la ricerca di immagini su Flickr, e di selezionare la licenza “Creative Commons”).

8191979680_aa348e37fc_o

Photo Credit: I_am_Allan via Compfight cc

Metodo Monocromia-Correzione colore

Il primo passaggio consiste nell’applicare il filtro “Monocromia” con modalità di fusione “Luce soffusa”. L’immagine risultante risulterà con maggior contrasto, regolabile modificando la gamma dei colori del filtro (spostando, allargando, restringendo il cerchio) e la sua opacità. Ovviamente si può scegliere anche altri strumenti per ottenere lo stesso effetto. 

Bleach-Bypass-01

Il secondo passaggio consiste nell’operare una desaturazione al 50% con il filtro “Correzione colore” in modalità di fusione “Colore”. Si preserva la luminosità e si riduce la saturazione dell’immagine. Anche in questo caso l’effetto può essere personalizzato indicando una diversa percentuale di desaturazione come un diverso livello di opacità del filtro.

Bleach-Bypass-02

Il terzo ed ultimo passaggio prevede l’applicazione del filtro “Ombre e alteluci” ed eventualmente di una “Curva di tono”.

Bleach-Bypass-03

Il risultato finale è il seguente (click sull’immagine per ingrandire):

8191979680_aa348e37fc_o_02

Metodo Miscelatore canali-Correzione colore

Concettualmente simile al precedente, prevede l’uso del “Miscelatore canali” impostato su bianco e nero (B/N) al posto del filtro “Monocromia”. La modalità di fusione in questo caso è “Sovrapponi”.

Bleach-Bypass-04

Per quanto concerne la desaturazione si applica il filtro “Correzione colore” senza metodo di fusione. Si applica infine il filtro “Ombre e alteluci”.

Bleach-Bypass-05

Il risultato finale è il seguente (click sull’immagine per ingrandire):

8191979680_aa348e37fc_o_03

Bleach Bypass e Cross processing

Un effetto interessante si può ottenere utilizzando il “Miscelatore canali” e la “Divisione dei toni” per operare un Cross processing e poi desaturando parzialmente con la “Correzione colore”. Si tratta di una elaborazione ibrida, il cui risultato è il seguente (click sull’immagine per ingrandire):

8191979680_aa348e37fc_o_04

Gli stili appena descritti sono tutti liberamente scaricabili:

Bleach Bypass con Metodo Monocromia-Correzione colore: Download

Bleach Bypass con Metodo Miscelatore canali-Correzione colore: Download

Bleach Bypass e Cross processing: Download