Come molti sapranno la piattaforma Tumblr offre la possibilità di associare il proprio tumblelog ad un dominio personalizzato, così anziché utilizzare il classico “nomeblog.tumblr.com” — che soffre peraltro di non pochi problemi quanto ad indicizzazione — si può utilizzare un più interessante “miosito.com” (o it, org o quello che preferite).

Ovviamente il primo passo è registrare un dominio con gestione DNS (non serve l’hosting). Il costo è molto basso per i domini di secondo livello (più o meno sulle 10 euro l’anno). Se si possiede già un domino di secondo livello (ad es. altragraph.com) si può attivarne/registrarne uno associato di terzo livello (es. tumblelog.altragraph.com).

In linea generale tutti i provider sono validi, ma se non sapete da dove partire potete iniziare con AziendeItalia o il classico Aruba (entrambi già testati). Il costo (leggermente maggiore quello di Aruba) come detto è trascurabile. Se si vuole risparmiare al massimo consiglio di non acquistare servizi di posta e di affidarsi a Zoho Mail, il cui piano gratuito — e, importante, Ad-Free! — è più che sufficiente.

Il secondo passo è prendere confidenza con i record DNS, quanto basta per seguire i pochi semplici passaggi necessari alla configurazione del tumblelog (per la configurazione del server di posta su Zoho fare riferimento a questa guida in inglese).

Di seguito è riassunta la procedura relativamente ai domini di terzo livello su Aruba. Si tratta di uno dei provider più conosciuti ed è solo questo il motivo per il quale viene preso come esempio. Chiaramente quanto detto può essere applicato, con poche o nessuna variazione, anche agli altri.

Dominio di terzo livello su Aruba

Il dominio di terzo livello su Aruba si può considerare come “di secondo” nel senso che possiamo utilizzare la procedura prevista per i domini di secondo livello. Consideriamo di aver registrato il seguente dominio: tumblelog.altragraph.com. Se digitiamo http://tumblelog.altragraph.com (senza www) veniamo indirizzati all’ip 62.149.128.40 che corrisponde al campo [vuoto] nel Record A (associazione nome host » indirizzo IPV4):

Record-A

Modifichiamo quindi il [vuoto] nel Record A (clicchiamo su “gestisci”) e lo facciamo puntare a 66.6.44.4

Record-A-02

Salviamo poi la configurazione:

02-Aruba

E infine confermiamo i cambiamenti apportati:

03-Aruba

Ora è necessario attendere alcuni minuti (talvolta anche qualche decina) per il salvataggio della configurazione.

Salvata la nuova configurazione, digitando nella barra degli indirizzi il nostro URL (nell’esempio http://tumblelog.altragraph.com) raggiungeremo la pagina di errore di Tumblr (la stessa che otterremmo digitando l’ip 66.6.44.4:

errore-tumblr

Andiamo ora nelle impostazioni del nostro account su Tumblr, attiviamo il dominio personalizzato ed inseriamo l’indirizzo (il nostro dominio di terzo livello precedeuto da http://). Clicchiamo su Salva.

impostazioni-tumblr

A questo punto, se lo desideriamo, possiamo aggiungere (nel pannello gestione DNS di Aruba) il record CNAME (alias) “www” e farlo puntare al nostro indirizzo (es. tumblelog.altragraph.com). In questo modo se un utente digiterà htpp://www.tumblelog.altragraph.com (con il www quindi) raggiungerà ugualmente il nostro tumblelog.

CNAME-01

CNAME-02